Nell’immaginario collettivo, la casa è da sempre il luogo dove ci sentiamo più al sicuro, lontani da pericoli e soprattutto incidenti.

Ma non tutti sanno che ogni anno accadono nelle nostre case quasi 4 milioni di incidenti domestici, molti dei quali addirittura mortali, che coinvolgono prevalentemente donne nel 70% dei casi, senza escludere anziani, disabili e bambini.

Le cause più frequenti di incidenti domestici?

Ferite da taglio dovute a coltelli particolarmente affilati, lattine o scatolette. Cadute accidentali su pavimenti bagnati o a causa di impedimenti nella stanza. Ma anche ustioni causate da pentole o fornelli. Tra i più piccoli fino ai 14 anni sono frequenti gli incidenti domestici durante attività ludico-ricreative.

Capita spesso che questi incidenti domestici sono dovuti anche dalle caratteristiche della propria casa, o da impianti elettrici non sempre completamente a norma o datati.

Ma come prevenire gli incidenti domestici?

L’attenzione non è mai troppa in questi casi, ma prendere i giusti accorgimenti spesso è fondamentale per non incappare in spiacevoli inconvenienti domestici.

Allora assicuriamoci di sgomberare sempre i pavimenti da tutti gli oggetti che possono creare impedimenti, come cavi elettrici, prolunghe, tappetini, sporgenze eccessive o giocattoli. Non camminiamo sul pavimento bagnato. Fissiamo bene alle pareti i mobili grandi e instabili, Posizioniamo la Tv a muro o sopra un mobile fermo e non traballante.

Evitiamo un sovraccarico all’impianto elettrico (ad esempio quando inseriamo prese volanti multiple, che sono spesso la causa di incendi e cortocircuiti. Stiamo attenti nell’uso di coltelli o oggetti taglienti, e utilizziamo sempre le presine per coperchi e/o pentole.

E per essere protetti al 100%?

La prevenzione è importante certo, ma anche proteggersi adeguatamente ti aiuta ad affrontare gli innumerevoli rischi in casa.

Per questo noi di Prospettiva Assicurazioni proponiamo una vasta gamma di Polizze infortuni, polizze vita, salute e famiglia per proteggerti a 360° in tutti gli aspetti della tua vita quotidiana.

incidenti domestici